Libera la potenza dell'Industria 4.0
Al giorno d’oggi sta crescendo un nuovo tipo di fabbrica connessa al cloud e sostenuta dallo sviluppo delle tecnologie IOT, la fabbrica intelligente, caratterizzata da una maggiore automazione delle macchine e dall'analisi dei dati come forza abilitante per il business.
Nelle industrie l'edge computing consente di raccogliere dati dai sensori ed elaborarli in tempo reale nel sito di produzione, riducendo il tempo di latenza e migliorando il monitoraggio.
Utilizzando la connettività e i dati IoT, le fabbriche sono in grado di analizzare dati operativi storici per prevedere implicazioni future e pianificare gli interventi di manutenzione, proteggendo gli investimenti.
La connettività e il monitoraggio dei dispositivi IoT possono favorire notevoli risparmi economici, tramite l'analisi del ciclo di vita dei macchinari e l'ottimizzazione dei processi di approvvigionamento, stoccaggio, logistica e produzione.
Partecipando all'evento in diretta di mercoledì 21 giugno alle ore 11.00, scoprirai come implementare uno scenario di fabbrica intelligente con la nostra piattaforma IOT Powua, per ottimizzare i processi produttivi e prevenire malfunzionamenti e incidenti di impianti/macchinari.
COMPILA IL MODULO IN CIMA ALLA PAGINA PER OTTENERE IL LINK
Speakers

Paolo Lucciarini
Service & Delivery Officer
Laureato in informatica, ha maturato 25 anni di esperienza nell’ambito della progettazione e sviluppo del software applicativo, in diverse realtà aziendali nazionali e multinazionali, occupandosi prevalentemente di produzione software, prima come responsabile di progetti cliente di rilevanza nazionale e poi in qualità di direttore tecnico. Si occupa di architetture software e di product management per le due principali linee di offerta di Avantune: Genialcloud, piattafforma di gestione del business, e Powua, piattaforma di orchestrazione IOT.
Powua
PORTALE
✓ Gli utenti finali possono essere abilitati a visualizzare solo le informazioni di cui hanno bisogno, accessibili anche su cloud.
✓ Completamente configurabile per fornire servizi diversificati.
✓ Funzionalità di sicurezza e profilazione utente.
✓ Punto unico di accesso e autenticazione (SSO, OAuth2).
✓ Gestione completa dei servizi attivati: variazione e condivisione con altri utenti.
✓ Integrato con sistemi di supporto e manutenzione, integrabile con le soluzioni già presenti in azienda.

PROVISIONING
✓ Integra un sistema di auto provisioning per gli edge gateway che forniscono il rilevamento dei dati provenienti dal sistema IoT.
✓ Consente la definizione delle misure da rilevare.
✓ Consente di associare metadati alle risorse gestite e di rappresentare su mappa l'intera infrastruttura IoT.
✓ Configurabile e gestibile da parte dell’utente.

METERING
✓ Possibilità di integrazione con Powua Control Unit, centralina dotata di GPS e connettività cellulare per il monitoraggio di veicoli nel settore automotive, trasporti e agricoltura.
✓ Acquisisce le misure raccolte in tempo reale e in modo selettivo.
✓ Trasforma le acquisizioni provenienti da sistemi eterogenei per uniformità di lettura.
✓Acquisisce i dati di misurazione tramite tecnologia proprietaria basata su software Powua Edge Gateway, espandibile tramite plug-in.
✓ Powua Edge Gateway può essere fornito già integrato in gateway hardware certificati, oppure può essere integrato in hardware di terzi.
✓ Supporto nativo per i seguenti protocolli di interfacciamento: MQTT, HTTP, FTP, SSH, SNMP, JDBC, WMI, IP SOCKET, MODBUS, OPC UA.
✓ Aiuta a definire i criteri di aggregazione gerarchica per i consumi rilevati (es. a livello di impianto, risorsa, area produttiva).
✓ Supporta le attribuzioni TAG alle risorse misurate, per scopi analitici.
✓ Integrabile con motore di regole per implementare logiche complesse di elaborazione o valorizzazione.



MONITORING
✓ Gestione degli asset sia a livello di risorse che di componenti dell'impianto IoT.
✓ Monitoraggio dello stato di funzionamento per risorse e dispositivi, in base alle metriche rilevate.
✓ Definizione di soglie di allarme a seguito del verificarsi di eventi.
✓ Creazione di allarmi compositi e complessi, a partire dalle entità monitorate.
✓ Rappresentazione delle risorse e degli allarmi su mappe personalizzate o su mappe geografiche tramite geolocalizzazione.
✓ Rappresentazione su base gerarchica dello stato dei sistemi monitorati (es. a livello di impianto, risorsa, area produttiva).
✓ Calcolo automatico dei tempi di disservizio e SLA per tipologia di incidente e risorsa.
✓ Integrabile con ulteriori sistemi come quelli di gestione delle manutenzioni.



RULE ENGINE
✓ Esecuzione in modalità interattiva o su base schedulata per generare un flusso informativo costante, per alimentare gli Analytics, l’A.I. o eventuali sistemi esterni.
✓ Programmabile attraverso un semplice linguaggio di scripting.

WORKFLOW
✓ Interfaccia utente semplice per configurare, creare, gestire e monitorare i processi aziendali, come quelli di manutenzione, produzione, logistica, qualità, ecc..
✓ Monitoraggio in tempo reale di qualsiasi processo e stato del flusso di lavoro, tramite dashboard e report; storicizzazione dei processi eseguiti.
✓ Attività e task predefiniti e personalizzabili, per soddisfare le esigenze di implementazione di processi di qualsiasi tipo.
✓ SDK per creare nuove integrazioni.

ANALYTICS
✓ Elaborazione e aggregazione dei dati di misura e monitoraggio, per analizzare e ottimizzare le prestazioni.
✓ Correlazione con più fonti di dati esterne (es. ERP, MES, CMMS, ecc…) per analizzare i processi e introdurre miglioramenti di efficienza.
✓ Creazione guidata di KPI, viste, dashboard e report da condividere in modo interattivo.
✓ Trasformazione dei dati acquisiti e aggregati in informazioni utili per la manutenzione preventiva (su condizione), l'ottimizzazione e la riduzione dei costi.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE
✓ Elaborazione di dati macchina, dati storici relativi a guasti, riparazioni, condizioni operative, requisiti di manutenzione e da fonti di dati aggiuntive.
✓ Consente ai responsabili di produzione o delle manutenzioni di prevedere il guasto, di identificare le anomalie di prestazione ed eseguire l'analisi delle cause principali.
✓ Risoluzione di problemi complessi attraverso l'applicazione di algoritmi statistici, di calcolo delle probabilità, serie temporali, machine learning e deep learning.
✓ Basato sui principali strumenti e framework di riferimento, consente di gestire l’intero ciclo di vita che a partire dal flusso dati generato da Powua e ulteriormente arricchito con altre fonti dati porta alla scelta dell’algoritmo, alla sua implementazione fino alla rappresentazione dei risultati sotto forma di report e dashboad interattive, semplici da utilizzare da parte dell’utente finale.

