La Manutenzione Predittiva nell'Industria 4.0
Uno dei benefici principali derivanti dall’industria 4.0 è rappresentato dalla manutenzione predittiva: si tratta di una manutenzione intelligente capace – grazie alla continua analisi dei dati messi a disposizione dai macchinari connessi alla rete – di stimare il tempo di vita residuo di macchinari e componenti per migliorare l’affidabilità dell’intero impianto.
Sono due i principali vantaggi che possono essere assicurati dalla corretta implementazione di una strategia di Predictive Maintenance: prevedere quando i guasti potrebbero verificarsi e riuscire a programmare interventi tempestivi, riducendo così i costosi fermi macchina e fermi impianto, nonché le spese per i ricambi.
Sul lungo termine le imprese industriali possono contare su un prolungamento del ciclo di vita utile delle proprie macchine, riducendo altresì i costi legati all’immobilizzo in magazzino delle parti di ricambio. Pertanto le imprese che riescono ad applicare con coerenza una strategia di questo tipo possono contare su un evidente risparmio in termini di costi di manutenzione e un notevole guadagno di produttività.
Da un punto di vista infrastrutturale, mettere in piedi una corretta Predictive Maintenance è tutt’altro che semplice e scontato, considerando l’eterogeneità di macchinari e soluzioni presenti nei reali contesti industriali. Powua, la piattaforma Avantune di IoT Orchestration, consente di acquisire dati in tempo reale da dispositivi eterogenei, interfacciando PLC (Programmable Logic Controller), sensori e macchinari intelligenti, e può essere connessa a fonti di dati esterne come SCADA, ERP, MES e CMMS.

Funzionalità

✓ Il monitoraggio delle risorse
✓ La misurazione delle performance
✓ Analisi dei dati ottenuti
✓ Condivisione delle informazioni con gli operatori
Powua permette la gestione ed il controllo di dispositivi e macchinari in modalità self-service. Grazie ai moduli di metering e monitoring, e all'abilitazione di sensori IoT è possibile ricevere in unica dashboard tutte le misurazioni, impostare soglie di allarme e ricevere i segnali di incidenti. Grazie ai data insights generati dall’intelligenza artificiale e dagli algoritmi di apprendimento automatico, è possibile infine intervenire rapidamente senza dover sospendere i servizi.

✓ Il monitoraggio delle risorse
✓ La misurazione delle performance
✓ Analisi dei dati ottenuti
✓ Condivisione delle informazioni con gli operatori
Powua permette la gestione ed il controllo di dispositivi e macchinari in modalità self-service.
Grazie ai moduli di metering e monitoring, e all'abilitazione di sensori IoT è possibile ricevere in unica dashboard tutte le misurazioni, impostare soglie di allarme e ricevere i segnali di incidenti.
Attraverso i data insights generati dall’intelligenza artificiale e dagli algoritmi di apprendimento automatico, è possibile inoltre intervenire rapidamente senza dover sospendere i servizi.
Alert
Con il modulo di metering/monitoring è possibile elaborare e correlare le informazioni rilevate, impostare delle soglie critiche che attivano alert e interventi, per ogni macchinario o componente.
Sensori
I sensori smart permettono di effettuare diagnostica, di rilevare i parametri significativi dall’impianto e rappresentano un potente strumento al servizio della prevenzione dei guasti.
Benefici
CONTROLLA
MISURA
PREVEDI