Infrastrutture 4.0 con una Piattaforma di Orchestrazione IT
Powua consente alle grandi aziende di implementare configurazioni cloud private, pubbliche o ibride. Supporta inoltre tutti i modelli di servizio, tra cui SaaS (Software as a Service), IaaS (Infrastructure as a Service) e PaaS (Platform as a Service) e le principali soluzioni di virtualizzazione. Powua offre la possibilità di integrare, nel cloud ibrido, risorse presenti nelle tue infrastrutture interne con risorse gestite nei principali providers come Amazon Web Services e Microsoft Azure, o nei sistemi di virtualizzazione come VmWare e OpenStack.
Attraverso la piattaforma online Powua, il reparto IT è ora in grado di caricare tutte le risorse disponibili in un catalogo Web a cui tutti i reparti hanno accesso in base ad autorizzazione pre-impostate. Gli utenti hanno accesso a un catalogo online con software e soluzioni pronti all'uso, potranno scegliere le infrastrutture ed i servizi di cui hanno bisogno e utilizzarli per il tempo necessario, non dovendo più coinvolgere l'IT per configurazioni ed attivazioni.
Powua fornisce diagnostica sull'utilizzo e il costo del cloud grazie al Machine Learning. Powua utilizza AIOps per prevedere guasti dell'hardware e sovraccarichi del sistema, riducendo i costi del 30%. Con pochi clic Powua può fornire dettagli su VM, container e cloud pubblici. In pochi passaggi è possibile modificare i servizi attivati e analizzarne le performance.
L'allocazione dei costi e delle risorse è ora molto più semplice. La divisione IT può riaddebitare a qualsiasi reparto i propri consumi e implementare un sistema di provisioning e capacity planning per pianificare gli investimenti sulla base di dati accurati.
Benefici
FLESSIBILITÀ E PERSONALIZZAZIONE
IMPLEMENTA SCENARI CLOUD PRIVATI, PUBBLICI E IBRIDI
AIOps
SELF-SERVICE IT
AUTOMAZIONE
POLITICHE DI VENDITA INNOVATIVE
OTTIMIZZA I PROCESSI CON I WORKFLOW
MONITORAGGIO IN REAL-TIME
Moduli

STORE
Le caratteristiche principali dello Store sono:
✓ Negozio online dove i clienti possono scegliere e confugurare autonomamente servizi e infrastrutture.
✓ Gestione multi-negozio e multi-tenant basata su un unico catalogo centralizzato.
✓ Supporto per diversi tipi di prodotti e servizi.
✓ Portale unico e Single Sign-On (supporto OAuth2) per i servizi gestiti.
✓ Gestione completa dell'ordine, dall'acquisto all’attivazione del servizio, fino alla condivisione con altri utenti.
✓ Profilazione degli utenti (proprietario, standard).
✓ Integrazione con gateway di pagamento di terze parti (PayPal).
✓ Integrazione con sistemi di help desk di terze parti.

PROVISIONING
Le caratteristiche principali del Provisioning sono:
✓ Gestione e configurazione di infrastrutture e macchine virtuali
✓ Gestione e configurazione di servizi software, pubblici (SaaS) e privati (SaaS su IaaS dedicati)
✓ Powua può attivare e configurare qualsiasi tipo di servizio integrato con protocollo RESTful fornito dalla piattaforma stessa. Inoltre vengono forniti connettori standard con i principali provider.
✓ I servizi attivati saranno a disposizione degli utenti all'interno del portale Powua, che potrà fungere da collettore di tutti i servizi necessari, garantendo anche un'esperienza di Single Sign-On.
✓ Gestione degli ordini e degli utenti da parte degli operatori di back-office in uno scenario multi-tenant gestito.
✓ Un protocollo di provisioning unico, che comprende i connettori nativi ai principali provider pubblici e privati (come Amazon AWS, Microsoft, OpenStack e VMWare) e il connettore di provisioning, basato su un modello di scripting, che estende in modo significativo l'elenco dei provider supportati (come Google Cloud, Alibaba Cloud, Oracle Cloud, IBM Cloud, Nutanix e molti altri).
✓ Grazie ad un potente motore basato su script è possibile definire template che consentono di istruire il motore di provisioning sulla creazione e gestione di infrastrutture complesse, costituite dai più svariati servizi messi a disposizione da un gran numero di provider.


METERING
Principali caratteristiche:
✓ Acquisizione in tempo reale dei dati relativi al consumo di risorse (CPU, Disco, Rete, RAM) per macchina e/o singolo processo.
✓ Il Powua Agent è un software Java che può essere installato in modo semplice su qualsiasi dispositivo o sistema operativo, in grado di eseguire Java. Può anche essere eseguito esternamente al dispositivo da monitorare/misurare attraverso una serie di protocolli supportati (SSH, SNMP, WMI, JDBC, IP SOCKET, HTTP, FTP e altri). L'Agent acquisisce tutte le informazioni su risorse e asset e le invia al server di Metering/Monitoring. I dati acquisiti vengono normalizzati e archiviati in un repository centralizzato relazionale e NoSQL ad alte prestazioni.
✓ Acquisizione dati in tempo reale sul consumo di risorse e sistemi operativi relativi a macchine virtuali o data center virtuali gestiti con VMWare vCenter o vCloud Director.
✓ Dati di consumo e fatturazione per i servizi forniti tramite Microsoft CSP e Amazon AWS.
✓ Modellazione di criteri di aggregazione personalizzati per i consumi rilevati (ad esempio a livello di gruppo, servizio, organizzazione, ecc...).
✓ Integrazione con il modulo di Billing per convertire i consumi in costi.


MONITORING
✓ Gestione delle risorse IT con informazioni dettagliate e storiche sulle configurazioni hardware e software in ogni macchina .
✓ Il sistema supporta dispositivi sia attivi che passivi. L'agente Powua viene eseguito sui dispositivi attivi e raccoglie i dati da essi. Il Powua Agent-less è un servizio che interroga i dispositivi passivi per raccogliere dati da essi (come telecamere, switch di rete, sensori IoT, ecc...).
✓ Rappresentazione dei guasti e degli alert in tempo reale su mappe personalizzate e sinottico di rete, su mappe geografiche per i dispositivi geolocalizzati .
✓ Monitoraggio dei dispositivi HW, dei servizi e dei protocolli per raggiungibilità e funzionalità .
✓ Monitoraggio degli accessi degli utenti sia su dispositivi locali che remoti .
✓ Definizione delle soglie di allarme a seguito del verificarsi di eventi .
✓ Creazione di allarmi compositi e complessi, a partire dalle entità monitorate .
✓ Notifiche per tipo di evento .
✓ Rappresentazione su base gerarchica dello stato dei sistemi monitorati (es. a livello di gruppo, servizio, organizzazione) .
✓ Calcolo e reportistica SLA per componenti e servizi definiti .
✓ Informazioni aggiuntive relative ad assets, configurazioni e stato di funzionamento tramite connettori nativi e protocolli applicati a diversi dispositivi IP (come videocamere, sensori e gateway IoT, ecc…).


BILLING
Le caratteristiche principali del Billing sono:
✓ Elaborazione di algoritmi (scritti in Javascript) basati su provisioning, metering e altri dati.
✓ Modelli di pagamento come prepagato, tariffa fissa a canone, basato sul consumo o qualsiasi combinazione di queste regole.
✓ Astrazione dei costi del servizio attraverso il concetto di crediti da gestire in portafoglio utenti e/o acquistabili tramite gateway di pagamento (paypal o altri); gestione multivaluta per la conversione dei crediti nella valuta dell'utente.
✓ Elaborazione dati di fatturazione provenienti da provider cloud pubblici (come Microsoft CSP e AWS) per applicare markup o politiche di sconto .
✓ Acquisizione di listini relativi a provider pubblici (Microsoft, AWS) esposti come parametri da utilizzare nelle formule.
✓ Gestione carte prepagate.
✓ Integrazione con sistemi di fatturazione esterni per la generazione della fattura.
✓ Elaborazione di logiche di chargeback che consentano la ripartizione dei costi interni per le diverse strutture aziendali.
✓ Le regole possono essere applicate durante la configurazione del servizio per condizionare le azioni di provisioning (es. scelta del connettore di provisioning, ecc...) .
✓ Le regole possono essere eseguite all'attivazione del servizio o su base pianificata per produrre output personalizzati da elaborare con il modulo Analytics.


ANALYTICS E AI
Include le seguenti funzionalità:
✓ Creazione di Report grafici intuitivi e dashboard personalizzabili, in modalità self-service.
✓ Condivisione delle analisi prodotte e distribuzione automatica .
✓ Accesso a molteplici fonti dati esterne tramite un ricco set di connettori dati.
✓ Capacità di costruire analisi avanzate e predittive grazie alla disponibilità di potenti strumenti di intelligenza artificiale che impiegano algoritmi statistici, di calcolo delle probabilità e di machine learning.

WORKFLOW
Il Workflow può essere governato da condizioni di attivazione che possono provenire dagli altri moduli Powua (come eventi generati da Catalogo e da Provisioning, allarmi di monitoraggio, esecuzioni di regole di tariffazione, ecc.) o applicazioni esterne.
Dispone di SDK per costruire nuove integrazioni.
